LA NOSTRA | MISSION

il Mercato 2.0 Balancin

il Balancin è impegnato nella promozione di produzioni agro alimentari, in primo luogo quelle realizzate sul territorio locale, che abbiano caratteristiche di tipicità ed alta qualità; prodotti realizzati con metodi ecosostenibili, da piccole aziende agricole artigianali, nel pieno rispetto dell’ambiente, dei lavoratori, della salute. 

Estremamente attenti e selettivi nell’analisi completa della filiera, dal campo alla tavola, siamo diventati un punto di riferimento importante per chi crede che stare bene è conseguenza diretta del mangiare bene.

I nostri principi fondamentali sono ben tradotti dallo slogan che abbiamo scelto per Balancin: sostenibile, naturale, sociale , locale.

I nostri produttori ne saranno certamente contenti ma lo dovresti essere anche tu! Alimentare una realtà come questa genera un mercato positivo. Ne beneficerà il sistema economico e ambientale della comunità in cui lavora il produttore e di conseguenza anche della tua.

Che sia un beneficio al livello locale, regionale o nazionale, un sistema economico sostenibile aiuta tutti!

La Mission del Mercato 2.0 è di informare i consumatori, tramite il rapporto diretto con il produttore, sulle origini e la lavorazione di ciò che sceglie di acquistare.
Il denaro da loro speso andrà a supportare una tipologia di venditori che rispetta l’etica di una produzione sostenibile la quale porterà dei benefici per la salute di tutti. Inoltre la nostra mission prevede di ricostruire quel rapporto sinergico fra produzione e consumo che si è perso negli anni favorendo la grande distribuzione.

Sociale

Il Mercato 2.0 pensa soprattutto ai lavoratori.

Balancin infatti è un progetto di imprenditoria sociale che intende coniugare sostenibilità economica, integrazione, solidarietà, attenzione verso le persone più fragili.

Balancin è un’impresa no profit, in cui i risultati economici sono destinati ad essere reinvestiti nell’azienda, in cui il capitale sociale è indivisibile, in cui gli amministratori sono scelti all’interno della compagine sociale ed il patrimonio costruito nel tempo è affidato a nuove generazioni di soci.

E’ un’impresa che vede la partecipazione attiva alle decisioni imprenditoriali da parte dei soci che possono, tutti paritariamente, incidere sulle scelte più importanti.

Condivisione

Il Mercato 2.0 dà la possibilità al consumatore di entrare in un luogo dove varie aziende e piccole realtà, accomunate da valori e scelte produttive etiche, condividono uno spazio comune.

Da questo nasce l’idea del Mercato, un nome che rimanda ad un format antico ma che, oggi più che mai, sembra essere necessario per il ritorno ad una socialità ormai persa.
Il luogo sociale del mercato diventa oggi 2.0, una provocazione verso un’italianità che ha bisogno di riportare nel suo mondo le origini da cui è partita.

Informazione

Una spesa intelligente nasce da una buona informazione.

Il Mercato 2.0 ti dà la possibilità di entrare in contatto direttamente con chi lavora e di conoscere ciò che mangi, e compri..

Informazione non è solo studiare etichette spesso complesse o incomplete, leggere o approfondire attraverso libri, articoli ecc.
Informarsi è anche dialogo, confronto e scoperta di argomenti anche tramite incontri o approfondimenti dei produttori e dei prodotti che potrai fare attraverso questo portale ma non solo.

Consapevolezza

Molti potranno chiedersi: perché dovrei dedicare così tanto del mio tempo all’informazione? Tutto nasce dalla consapevolezza.

Essere consumatori consapevoli vuol dire non essere consumatori passivi. In fondo, chi non vorrebbe sapere cosa porta nella propria casa?

Quello che compri, quello che consumi tu e chi vive con te, può essere dannoso o recarci beneficio.
A te la scelta.

Sostenibilità

Il Mercato 2.0 pensa ai consumatori, ma anche ai produttori!

L’idea è quella di sostenere un’alimentazione ed un sistema di mercato che rispetti il benessere del consumatore e il lavoro del produttore.

I nostri produttori ne saranno certamente contenti ma lo dovresti essere anche tu! Alimentare una realtà come questa genera un mercato positivo. Ne beneficerà il sistema economico e ambientale della comunità in cui lavora il produttore e di conseguenza anche della tua.

Che sia un beneficio al livello locale, regionale o nazionale, un sistema economico sostenibile aiuta tutti!

 

i nostri valori

i nostri valori

Locale

i prodotti provengono piccoli produttori del territorio

Naturale

tutti i prodotti sono prodotti nel rispetto della natura e della stagionalità

Produzione consapevole

Tutti i produttori selezionati hanno una attenzione particolare per la produzione.

Attenzione al territorio

i produttori utilizzano tecniche di coltivazione nel rispetto dell'ambiente

Freschezza e Genuinità

tutti i nostri prodotti sono freschi, genuini e solo di stagione

Sostenibilità

produzione, lavorazione e vendita nel rispetto della sostenibilità ambientale